........attendi qualche secondo.

#adessonews ultime notizie, foto, video e approfondimenti su:

cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

 

Mutuo giovani under 36 – confrontiamoci #adessonews


Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio Grazie per la tua risposta. Se avrò aggiornamenti li posterò qui.
La cosa più importante da sapere a mio parere in quanto dipendente è se tale credito d’imposta scade… perché se non scade, visto e considerato che si può utilizzare in compensazione, basta prendere il “bonus renzi” anche se non si ha diritto o farsi applicare un’aliquota più bassa e andare così in debito (che si ripagherebbe proprio con il credito d’imposta non rimborsabile), prendendo al contempo più soldi in busta paga (visto che vengono applicate meno tasse).
Non è complicato e l’ho già fatto quando ho cambiato lavoro più volte durante l’anno (la prima volta li ho presi prima e mi sono ritrovato a debito nel 730).

Se però, ad esempio, è utilizzabile solo nel primo anno allora è una mezza fregatura perché bisogna prepararsi in anticipo e, volendo, si è già in ritardo (bisogna comunicare all’azienda di applicarti aliquota più bassa e/o che vuoi prendere il “bonus renzi” in modo che il prossimo anno sei a debito e puoi sfruttare il credito d’imposta in compensazione, se non tutto almeno in parte).

Di certo la scocciatura è che non sia rimborsabile, sarebbe di gran lunga più comodo. Certo se si sapesse per certo che viene applicato a prescindere da un eventuale credito al 730 (diminuendo le imposte di base a prescindere quindi dagli altri crediti rimborsabili, esempio banale “bonus vacanze”) allora avrebbe ancora più senso e sarebbe ancora più semplice (significherebbe che, se si è pagato più tasse durante l’anno dopo l’applicazione del credito d’imposta non rimborsabile, verrebbero semplicemente rimborsate le tasse irpef pagate in più… ovvio che se uno già non paga tasse perché prende troppo poco non darebbe diritto a rimborsi in quel senso, ma finché uno guadagna più di 8k annui si potrebbe abbattere le imposte e ricevere di conseguenza un rimborso magari fino ad esaurimento del credito non rimborsabile anno per anno).
Cioè io non so cosa intendano per non rimborsabile… se pago 100 di tasse e ho 200 di credito d’imposta non rimborsabile, e mi applicano il credito d’imposta non rimborsabile, mi rimborsano 100 perché ho pagato 100 € in più di tasse senza darmi i 100 residui? non mi danno nulla perché non è rimborsabile punto? se vale la prima cosa i 100 euro avanzati vengono conservati per l’anno successivo?
Questo non l’ho capito non avendo avuto mai crediti d’imposta non rimborsabili.
Per il mutuo c’è da dire che c’è anche la garanzia dello stato all’80% il che dovrebbe facilitare l’accesso al mutuo anche per chi ha contratti atipici o partita IVA… almeno questo in teoria. Sicuramente dover fornire meno garanzie (solo per il 20%) dovrebbe semplificare le cose.

Più che uno specchietto per le allodole è complicato e spiegato malissimo… rischia di fare la fine del bonus 110% che lo richiedono in pochi perché ha troppa burocrazia dietro e troppi vincoli (i miei hanno dovuto rinunciare perché nel loro piccolo condominio le spese superano quel che gli altri condomini vogliono tirar fuori… e non è detto che tutti insieme riescano a spendere abbastanza da poter usufruire del bonus).

Tornando al bonus casa è incredibile che non abbiano neanche scritto la modalità di richiesta (si sa solo che lo si deve richiedere al rogito ma non c’è neanche scritto “porta l’isee dal notaio e chiedi che ti venga applicato lì”… che fare al rogito? un autocertificazione? si porta l’isee? si chiede sul sito dell’agenzia delle entrate? non è dato sapere), è incredibile che non ci sia scritto quanto dura il credito d’imposta e come utilizzarlo concretamente, ed è incredibile che nessuno sappia nulla.

Detto questo siamo in italia me lo aspettavo… l’unica è armarsi di pazienza e chiedere un po’ ovunque mettendo insieme i vari pezzi e, possibilmente, condividendo su forum tipo questo (se lo si fa in tanti chi poi cerca trova più facilmente senza magari andare a pagare un notaio solo per farsi dire “chissà, dipende da come verrà interpretata la norma…”).
Quando vedo che verrà convertita in legge tornerò alla carica, nel frattempo chi ne usufruirà scriva tutto in questo topic.

Source

“https://www.finanzaonline.com/forum/mutui-finanziamenti-e-prestiti/1973974-mutuo-giovani-under-36-confrontiamoci-70.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.