Prestiti personali – delibera immediata

Siamo operativi in tutta Italia

Salari, crescita e divario di genere: qual è lo stato dell’economia nel Sud Italia?

Qual è lo stato dell’economia nel sud Italia in relazione ai salari, ai divari di genere e alle previsioni di crescita (anche grazie agli aiuti del Pnrr)? A dirlo il rapporto annuale della Svimez.

L’effetto delle misure del Pnrr e delle politiche di bilancio alla crescita è maggiore al Sud, dove il contributo offerto dagli interventi copre il 58,1% della crescita cumulata nel quadriennio 2021-2024 contro il 45% nel Centro-Nord. Lo evidenzia la Svimez nel suo rapporto annuale sullo stato dell’economia del Sud Italia, sottolineando come l’economia meridionale potrebbe avere una spinta decisiva se si spenderanno interamente i fondi destinati al Mezzogiorno (40%) e se si riuscirà a trasformare la spesa per investimenti pubblici in nuova capacità produttiva in grado di intercettare una quota maggiore di domanda, interna ed estera.

Pubblica il tuo annuncio
vendi il tuo immobile

Finanziamo il tuo acquirente in 30 anni

Siamo operativi in tutta Italia

Complessivamente, nel periodo 2021-2024 il Pil è visto a +12,4% al Sud contro il +15,6% al Centro-Nord. Nel quadriennio, spiega Svimez, l’impatto relativamente maggiore delle manovre di finanza pubblica e del Pnrr al Sud rispetto al Centro-Nord dovrebbe impedire al divario di riaprisi. In particolare, per il 2022 la Svimez prevede un aumento del Pil del +4,2% al Centro-Nord e del +4% nel Mezzogiorno. Nel biennio 2023-2024 stima al Sud rispettivamente un +1,9% il primo anno e un +1,5% il secondo, mentre nel Centro-Nord il Pil crescerebbe del +2,6% nel 2023 e del +2% nel 2024.

Il divario di genere

Buona parte dei divari di genere dell’Italia con l’Unione europea sono ascrivibili alla situazione delle regioni meridionali: la quota di donne NEET è molto elevata nel Mezzogiorno, quasi 900mila, con valori intorno al 40% rispetto al 17% nella media europea. Lo sottolinea la Svimez nel suo rapporto annuale sullo stato dell’economia e della società nel Mezzogiorno.

A conferma della maggiore difficoltà di accesso al mercato del lavoro delle giovani donne nel Mezzogiorno, il tasso di occupazione delle 20-34enni laureate da 1 a 3 anni è appena il 44% nel Mezzogiorno a fronte di valori superiori al 70% nel Centro-Nord. Rispetto al secondo trimestre 2019, l’occupazione femminile nel Sud si è ridotta di circa 120mila unità nel 2021: -5% contro il -3,3% del Centro-Nord.

Mutui per non bancabili anche per liquidità

Siamo operativi in tutta Italia

La questione salariale nel Sud Italia

C’à una questione salariale nel Mezzogiorno che frena la crescita dei consumi. Lo evidenzia la Svimez nel suo rapporto annuale sullo stato dell’economia e della società del Mezzogiorno.

Nel quadriennio l’impatto relativamente maggiore delle manovre di finanza pubblica e del Pnrr al Sud rispetto al Centro-Nord, dovrebbe impedire al divario di riaprisi ma, sottolinea l’associazione, la debolezza dei consumi, conseguente alla dinamica salariale piatta (15,3% di dipendenti con bassa paga rispetto all’8,4% in quelle del Centro-Nord), al basso tasso di occupazione e all’eccessiva flessibilità del mercato del lavoro meridionale, con il ricorso al tempo determinato per quasi 920mila lavoratori meridionali (22,3% al Sud rispetto al 15,1% al Centro-Nord) e al part time involontario (79,9% al Sud contro 59,3% al Centro-Nord), frenerebbe la crescita.

 

 

Comprare casa senza mutuo

La banca non ti concede il mutuo per acquistare l’immobile?

lo acquistiamo noi per te (pagamento dilazionato in 30 anni)

 

Source

“https://www.idealista.it/news/2021/11/30/156766-sud-svimez-da-pnrr-spinta-decisiva-per-colmare-divario-con-centro-nord”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Prestiti personali – delibera immediata

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: